info@photoprisma.it
novembre 12, 2017 · workshop

Workshop di food photography – Seregno

Corso di food photography

Periodo: 4 Marzo 2018

Durata del workshop:  1 giorno . Sono previste sessioni teoriche e esercitazioni pratiche su 3 differenti set

Genere fotografico: still life – fotografia di food

Difficoltà: facile

Trasporti: nessuno

Sistemazioni: nessuna


In questi ultimi anni l’interesse per il food ha conosciuto una crescita esponenziale. Articoli, blog, eventi, trasmissioni televisive spopolano e i social sono pieni di immagini focalizzate sulla tematica del cibo e della cucina, sia essa tradizionale, creativa, salutista. Purtroppo la qualità delle immagini che accompagnano articoli e post non è sempre eccelsa, col risultato di penalizzare l’appeal dei piatti proposti. Si va dal semplice scatto eseguito col telefonino al ristorante, all’immagine scattata col flash nella cucina o nel soggiorno di casa.

 

La food photography è un genere piuttosto complesso, che richiede una conoscenza tecnica di base, tuttavia non occorrono attrezzature particolarmente costose. Servono una reflex, un obiettivo 50 mm luminoso, un cavalletto, un pannello riflettente, un illuminatore a led. Se desideri apprendere le nozioni chiave per ottenere immagini di cibo accattivanti senza disporre di una studio fotografico, questo è il corso adatto a te!

In questo corso di food photography, verranno insegnate le tecniche di riprese che possono essere utilizzate in un ambiente domestico con l’attrezzatura sopra descritta. Dopo una sessione teorica scatteremo immagini su tre diversi set con differenti soggetti e tipologia di illuminazione.

La  food blogger Silvia Andreotti del blog Sano con Gusto illustrerà alcuni accorgimenti di food styling, ovvero l’arte di impiattare i cibi e renderli accattivanti, e analizzerà props (accessori di scena) più utili e indicati per le diverse tipologie di set.

Verranno infine illustrate le tecniche di base per il ritocco fotografico, la preparazione di immagini in con Photoshop e le funzioni base per dare alle immagini scattate una marcia in più.

Iscriviti al workshop

RICHIEDI INFO

Translate »