"50 mm" tra Matera e dintorni

Basilicata tra sassi e calanchi

 
 
 
 
 
 
 

Periodo

15 – 20 ottobre 2021
6 giorni – 5 notti

Genere

paesaggio
street photography

Difficoltà

facile

Trasporti

aereo
auto a noleggio

Sistemazioni

B&B

Viaggio fotografico Matera, Lucania e Alberobello

Un progetto fotografico “diverso”, alla scoperta di Matera, della Lucania e della costa ionica della Basilicata, luoghi che per la loro bellezza e autenticità hanno fatto da sfondo a decine di film. Il workshop si svolgerà interamente in una regione ancora poco toccata dal turismo di massa, nonostante il territorio comprenda luoghi di importante interesse sia naturalistico sia urbano. Per quanto sia ammesso l’uso di altre focali, le sole immagini scattate col 50 mm saranno utilizzate per la realizzazione di un progetto fotografico omogeneo, sfruttando le caratteristiche “del campo visivo umano” , come facevano i vecchi maestri della fotografia del secolo scorso (da Doisneau a Cartier Bresson). L’utilizzo di questa focale – o corrispondente se si possiedono fotocamere con sensore croppato – sarà sicuramente un’ottima “palestra di composizione”, con la supervisione attenta dei docenti Raoul Iacometti e Davide Dian, per la realizzazione di un racconto fotografico personale. Il “50 mm” rende il fotografo meno pigro, perchè lo “costringe” a spostarsi alla ricerca dell’inquadratura evitando le esasperazioni prospettiche tipiche dei grandangolari e dei teleobiettivi. Sedute di editing sono previste nel corso delle lunghe giornate, per aiutare i partecipanti ad effettuare una prima selezione delle immagini scattate. Nel corso di una serata webinar successiva, in data da stabilire, si procederà all’editing dei migliori scatti, che saranno raccolti in un libro fotografico specifico. Oltre a Matera, Patrimonio Mondiale UNESCO, il Parco della Murgia è sicuramente uno dei più spettacolari paesaggi rupestri d’Italia, testimonianza dell’antico rapporto tra natura e uomo. La Lucania ha poi ispirato gran parte della produzione del maestro Franco Fontana.

PROGRAMMA

Volo Milano – Bari, ritiro furgone noleggiato e trasferimento a Matera. Visiteremo le Murge,  Potenza, Craco, Tursi, Aliano, Pietrapertosa, Castelmezzano, Campomaggiore, Montalbano ionico, Marina di Ginosa.

PREZZO

€  975

LA QUOTA INCLUDE

  • noleggio autovetture
  • kasko completa, carburante parcheggi
  • 5 notti in albergo (***) e B&B, a Matera nei “Sassi”
  • tassa di soggiorno
  • tutti i pasti al ristorante, dalla sera del primo giorno alla sera del quinto giorno
  • tutoring fotografico per tutta la durata del workshop
  • serata teorica di preparazione al viaggio
  • serata di analisi delle immagini scattate, successiva al viaggio

LA QUOTA NON INCLUDE

  • Volo aereo Milano – Bari
  • Bevande alcoliche ai pasti
  • Assicurazione personale infortuni

FORMULA

Viaggio in condivisione di spese tra i partecipanti: Photoprisma non è agenzia di viaggi ma svolge attività di tutoring fotografico e di coordinamento organizzativo

POLICY COVID-19

Garantito rispetto dei protocolli di sicurezza anti Covid-19. In caso di annullamento dovuto a disposizioni restrittive da parte delle autorità sanitarie la quota di iscrizione sarà prontamente rimborsata.

Gli scatti che potrai realizzare nel viaggio fotografico a Matera e dintorni

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER