info@photoprisma.it
Novembre 17, 2017 · progetti fotografici

Progetto fotografico – Milano in bianco & nero

Periodo: da Febbraio 2020

Durata del progetto:  4 giornate in esterni + serate teoriche + realizzazione di un libro fotografico

Genere fotografico: architettura urbana in bianco e nero

Difficoltà: facile

Trasporti: mezzi pubblici/auto proprie

Sistemazioni: nessuna


In questo progetto fotografico a Milano, andremo alla ricerca delle architetture più interessanti del panorama cittadino, tra passato e futuro. L’obiettivo è quello di coprire l’intera area metropolitana alla ricerca delle architetture più interessanti, senza particolari vincoli, ma con un’impostazione originale e non “documentaristica”, proponendo tagli e inquadrature nuove, attuando uno studio attento degli spazi, delle linee, delle geometrie.

Particolare attenzione verrà posta sulla gestione dei contrasti, per la realizzazione di immagini dal forte impatto visivo, high key, low key o chiaroscurali, anche attraverso un’attenta post produzione. I partecipanti saranno chiamati a lavorare in gruppi, muovendosi a piedi o con i mezzi pubblici seguendo una mappa della città predisposta con l’indicazione di una serie di “target” preventivamente individuati.

Il tutor accompagnerà a rotazione ciascuno dei gruppi, a copertura di tutti i target individuati. La divisione in gruppi risponde a due esigenze: evitare scatti troppo ripetitivi e realizzare scatti con condizioni meteo e di luce differenti nelle stesse location. Nel corso delle serate teoriche verranno illustrate alcune tecniche avanzate per la ripresa e la post produzione di immagini di architettura, e le più sofisticate modalità di conversione in Bianco e Nero, formato scelto per la realizzazione di un libro fotografico collettivo alla fine del lavoro.

 

ISCRIVITI AL WORKSHOP

RICHIEDI INFO