RaccontaMilano

 
 
 
 
 
 
 
 
 

Periodo

dal 24 marzo 2022
4 serate + 3 uscite

Genere

paesaggio urbano

Difficoltà

facile

Trasporti

mezzi pubblici

Sistemazioni

Progetto fotografico RaccontaMIlano

Raccontare Milano non è semplice, ma per chi ama questa città, così ricca di contrasti, di suggestioni e di bellezza è una sfida irresistibile.

Photoprisma raccoglie questa sfida e organizza RaccontaMIlano, un progetto fotografico, il cui risultato sarà un racconto corale e per immagini sulla città di Milano.

In questo progetto la fotografia sarà la lingua con cui scrivere il racconto e in cui ogni partecipante sarà chiamato a contribuire con il suo talento, la sua sensibilità e le sue doti narrative ad un lavoro collettivo, che culminerà in una mostra a fine percorso.

Partiremo da una riflessione su alcune tecniche narrative e individueremo 4 possibili percorsi, tra cui ne sceglieremo uno da sviluppare a livello di gruppo.

I partecipanti saranno quindi chiamati a stendere un racconto attorno alla città di Milano e, guidati dai docenti, dovranno individuare i possibili soggetti da fotografare per tradurre tale racconto in immagini. Le diverse uscite fotografiche in città, si trasformeranno quindi in una sorta di “caccia al tesoro” alla ricerca degli scatti più utili, più interessanti, più evocativi per il progetto.

Nelle serate webinar, oltre all’analisi delle immagini, si lavorerà nella selezione di quelle più idonee allo svolgimento della storia. L’obiettivo è quello di perfezionare la capacità personale di racconto per immagini, all’interno di un gruppo dove ciascuno è al contempo fotografo e critico e dove la narrazione non può esaurirsi nella singola fotografia, ma deve estendersi, dialogando, con le immagini degli altri partecipanti.

PROGRAMMA

Progetto fotografico che si articola in diverse fasi: dalla progettazione del lavoro alla pianificazione delle uscite, dall’analisi e selezione delle immagini alla loro postproduzione finalizzata alla realizzazione di una mostra collettiva

PREZZO

230 €

LA QUOTA INCLUDE

  • 4 incontri serali in aula
  • 3 uscite in giornata con assistenza tecnica sul campo da parte di un fotografo professionista
  • materiale didattico
  • possibilità di utilizzare per determinati scatti obiettivi professionali supergrandangolari e decentrabili di Photoprisma

LA QUOTA NON INCLUDE

  • spese di trasporto
  • pasti durante le uscite
  • costi di stampa
  • costi di affitto degli spazi espositivi
  • costi di allestimento della mostra

POLICY COVID-19

Garantito rispetto dei protocolli di sicurezza anti Covid-19. In caso di annullamento dovuto a disposizioni restrittive da parte delle autorità sanitarie la quota di iscrizione sarà prontamente rimborsata

Alcuni scatti che potrebbero essere realizzati in questo progetto

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER