info@photoprisma.it
novembre 18, 2016 · progetti fotografici

Progetto fotografico  I tram di Milano

Periodo: dal 26 Gennaio 2017

Durata del progetto:  4 giornate in esterni + 4 serate teoriche + realizzazione di un libro fotografico o mostra collettiva

Genere fotografico: paesaggio urbano, reportage

Difficoltà: facile

Trasporti: mezzi pubblici

Sistemazioni: nessuna


Il progetto fotografico “I tram di Milano” vuole raccontare Milano attraverso una linea storica del trasporto pubblico, il tram n. 1, che collega Greco a piazza Castello attraversando il centro storico della città. Le vetture tranviarie sono infatti una componente tipica del paesaggio milanese, i tram più caratteristici sono le “Ventotto” (serie 1500) costruite negli anni trenta e tuttora in circolazione in questa linea in particolare.

Si tratta di un  progetto articolato che offre molteplici spunti fotografici: dai ritratti dei viaggiatori, sul tram o in attesa alle fermata, alle immagini della città, magari incorniciata da un finestrino o riflessa in una vetrina. Sarà l’occasione per dedicarsi al reportage, al paesaggio urbano, di giocare con i vivaci colori delle vetture in contrapposizione al grigio cittadino o sfruttare mosso e panning per creare immagini d’effetto ed inusuali. All’idea di una metropoli tristemente caratterizzata da rumore, traffico e ritmi frenetici si vuole contrapporre un lavoro che racconti una città vista dal tram in movimento, descritta attraverso ritratti urbani avvolti dalle luci artificiali delle vetture.

Il progetto prevede 4 incontri in aula e 4 uscite di ripresa sul campo. 

Gli incontri in aula si articoleranno come segue:

  • 1 serata di preparazione del lavoro, con focus sugli aspetti tecnici ed organizzativi
  • 1 serata dopo le prime due uscite, per fare il punto sugli scatti eseguiti e gli scatti mancanti
  • 2 serate di selezione e post produzione, per la preparazione di un libro fotografico e/o di una mostra collettiva.

 

iscriviti al progetto

richiedi info

Translate »