Val d'Orcia

Paesaggi dipinti

 
 
 
 
 
 

Periodo

29 dic 2021 – 2 gen 2022
5 giorni – 4 notti

Genere

Paesaggio naturale

Difficoltà

Facile

Trasporti

Minivan
o auto private

Sistemazioni

agriturismo

Workshop di paesaggio in val d'Orcia e Crete senesi

Percorrendo la Val d’Orcia si riscoprono profumi, colori, e forme della natura che, attraverso le affascinanti crete senesi, danno vita a panorami talmente suggestivi da sembrare frutto della nostra fantasia. Muoversi tra le Crete equivale a compiere un viaggio dell’anima, un itinerario di scoperta che non va alla ricerca di mitiche e turistiche mete. Navigando tra le onde di terra delle crete ognuno di noi troverà luoghi che “parlano” col respiro del vento e con la magia di luci sempre nuove e imprevedibili, nello splendore dei colori autunnali. Facendo base in un confortevole cascinale, seguiremo ogni giorno un itinerario non scandito da icone come piazze, cattedrali, castelli, ma solo intimi angoli: un cipresso isolato, un vecchio podere, la curva di quella strada bianca, l’andamento sinuoso delle colline, la trama dei campi. Il paesaggio delle Crete è il trionfo dell’essenzialità e dell’armonia, aspetti che cercheremo di cogliere e valorizzare con l’attenta scelta del punto di ripresa, delle focali adatte, delle prospettive corrette, muovendoci in orari non estremi (l’alba è dopo 8 del mattino). La sessione fotografica di paesaggio durerà fino alle ore 10.30. Dopo colazione, utilizzeremo le ore centrali per visitare alcuni borghi della zona, intrisi di storia e scenari ideali per fare un po’ di street photography. Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15.00, riprenderemo le riprese di paesaggio, fino al tramonto (ore 17.00 circa). Organizzeremo il cenone di capodanno in agriturismo.

PROGRAMMA

Partenza da Monza in minivan per San Quirico d’Orcia. Sistemazione in agriturismo. Tre giorni interamente dedicati alla fotografia di paesaggio in val d’Orcia e nel territorio delle Crete senesi. Visite a Pienza, San Quirico, San Gimignano, Montepulciano, Montalcino, Bagno Vignoni, ecc.

PREZZO

580 €

LA QUOTA INCLUDE

  • trasporto in minivan da Monza
  • pedaggi, parcheggi, carburante, assicurazione Kasko completa
  • pernottamenti in agriturismo BB, camera doppia
  • 2 cene e 2 pranzi in ristoranti tipici
  • tutoring sul campo da parte di un fotografo professionista con ottima conoscenza dei luoghi
  • una serata successiva al workshop per l’analisi ed il fotoritocco delle migliori immagini scattate

LA QUOTA NON INCLUDE

  • bevande alcoliche ai pasti
  • spuntini a mezzogiorno (primo e ultimo giorno)
  • eventuali ingressi
  • assicurazione medica-infortuni

FORMULA

Viaggio in condivisione di spese tra i partecipanti: Photoprisma non è agenzia di viaggi ma svolge attività di tutoring fotografico e di coordinamento organizzativo

POLICY COVID-19

Garantito rispetto dei protocolli di sicurezza anti Covid-19 vigenti. In caso di annullamento dovuto a disposizioni restrittive da parte delle autorità sanitarie la quota di iscrizione sarà prontamente rimborsata.

Gli scatti che potrai realizzare in questo workshop