12-20 febbraio 2022
9 giorni – 8 notti
Genere
Paesaggio naturale
Difficoltà
media
temperature molto rigide
Trasporti
Aereo + minivan
jeep + hovercraft
Sistemazioni
hotel (***), B&B
Viaggio fotografico al Lago Baikal
Durante l’inverno il lago Baikal, in Siberia, si trasforma in una lastra di ghiaccio scintillante. Così spessa da permettere ai veicoli di percorrerlo. Ci muoveremo con speciali veicoli 4×4, o con hovercraft in grado di “volare” sulla superficie, alla ricerca delle location più spettacolari: isole che emergono specchiandosi sul ghiaccio, bolle di metano intrappolate, distese infinite pennellate dal sole all’alba o al tramonto, cascate di ghiaccio, grotte, formazioni di incomparabile bellezza. In alcuni punti il ghiaccio è così trasparente da dare la sensazione di essere sospesi nel vuoto.
Per tutto il workshop saremo accompagnati da una guida locale, in grado di scovare le situazioni volta per volta fotograficamente migliori, a causa delle condizioni del ghiaccio estremamente mutevoli, da un anno all’altro. Alloggeremo in caratteristiche casette e ceneremo in pittoreschi ristorantini. Al rientro a Irkutsk è prevista una visita guidata nella zona storica di questa città avamposto della Siberia sconfinata.
Prima del viaggio è previsto un’incontro in aula durante il quale verranno illustrati gli aspetti logistici e le problematiche tecniche che un viaggio del genere comporta. Nel corso del viaggio sono poi previste sessioni di analisi e postproduzione di una selezione delle immagini scattate dai partecipanti.
Se ami le luci e le atmosfere invernali del grande nord, scopri le nostre proposte di viaggio fotografico in Islanda ed alle Isole Lofoten
PROGRAMMA
Volo da Milano a Mosca e quindi a Irkutsk. Trasferimento sull’isola di Okhon sul lago Baikal, che sarà la base per le escursioni fotografiche giornaliere (una alla mattina e una al pomeriggio).
PREZZO
1.550 €
LA QUOTA INCLUDE
- 7 notti in albergo / pensione con sistemazione in camera doppia e prima colazione (brunch). Quota camera singola su richiesta.
- 7 cene al ristorante
- guida locale per 7 giorni (lingua inglese)
- noleggio furgone 4×4 per complessive 10 uscite fotografiche
- noleggio overcraft in esclusiva per un’intera giornata
- breve visita guidata del centro storico di Irkutsk
- tutoring di un fotografo professionista per tutta la durata del viaggio
LA QUOTA NON INCLUDE
- volo aereo Milano Irkutsk (costo circa 500 €). Il biglietto sarà acquistato on-line dagli stessi partecipanti, in base alle istruzioni che forniremo
- assicurazione medica (compresa nell’importo del visto)
- visto per la Russia
FORMULA
Viaggio in condivisione di spese tra i partecipanti: Photoprisma non è agenzia di viaggi ma svolge attività di tutoring fotografico e di coordinamento organizzativo