Staglieno

anime e materia

 
 
 
 

Periodo

21 marzo 2021

Genere

reportage e storytelling

Difficoltà

Facile

Trasporti

auto private

Sistemazioni

Photo day a Staglieno, Genova

Questo photo day a Genova si propone di approfondire argomenti quali la composizione, l’uso delle focali per il controllo della prospettiva, la messa a fuoco selettiva e lo studio della luce. Staglieno è considerato uno dei cimiteri più spettacolari del mondo: nei mesi invernali la luce filtra radente dai lucernari creando ombre e bagliori spettacolari. Durante il workshop seguiremo un percorso sensoriale, alla ricerca delle emozioni, dei sentimenti, dei contrasti, delle simbologie: alto e basso, chiaro e scuro, freddo e caldo. Marmo, bronzo, legno, scritte evocative e simboli. Sentimenti di angoscia, disperazione, serenità. Un viaggio emozionale in uno dei più bei cimiteri del mondo, alla ricerca di luci, contrasti, contenuti forti.

In una serata successiva, in aula, verranno illustrate alcune tecniche di conversione in B&N, per l’elaborazione delle immagini scattate e la realizzazioni di immagini di elevato impatto visivo.

PROGRAMMA

Giornata interamente dedicata all’esplorazione di uno dei più suggestivi cimiteri del mondo, Staglieno (Genova), che raggiungeremo da Monza in automobile. I partecipanti saranno guidati dal tutor in un percorso prima emozionale che fotografico, finalizzato alla realizzazione di scatti evocativi di grande impatto visivo.

PREZZO

80 €

LA QUOTA INCLUDE

lezione teorica con relativa dispensa

tutoring di un fotografo professionista

serata webinar per l’analisi delle immagini scattate

LA QUOTA NON INCLUDE

spese di trasporto per Genova (auto in condivisione tra i partecipanti)

spuntino di mezzogiorno

assicurazione infortuni

POLICY COVID-19

Garantito rispetto dei protocolli di sicurezza anti Covid-19 vigenti. In caso di annullamento dovuto a disposizioni restrittive da parte delle autorità sanitarie la quota di iscrizione sarà prontamente rimborsata

Gli scatti che potrai realizzare nel corso del photo day a Staglieno

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER