Attraverso una fotografia possiamo registrare e trasmettere le nostre emozioni, ma l’approccio istintivo allo scatto non è sufficiente: conoscendo il funzionamento della nostra macchina fotografica possiamo realizzare più facilmente ciò che abbiamo in mente ed aumentare l’impatto visivo delle nostre immagini. In questo corso di fotografia a Monza (webinar), l’attenzione verrà focalizzata sui concetti essenziali, evitando un eccessivo e arido nozionismo. Oltre alle nozioni tecniche, conoscere le regole di composizione e le modalità di analisi dell’immagine fotografica ci aiuterà a tradurre in immagini più incisive la sensibilità, il colpo d’occhio e la creatività, doti da risvegliare e coltivare con cura e pazienza. Divertirsi con la macchina fotografica in mano per dar libera espressione alle nostre emozioni: questa è la mission che ci proponiamo.
Prossima edizione: 3 Ottobre 2022 - Monza S. Rocco
Quota di iscrizione: 90 €
Conosci la tua macchina fotografica ed impara il linguaggio della fotografia
Programma del corso di fotografia
Lezione 1
Impostazioni base della macchina fotografica
Spiegheremo in che modo la qualità di immagine è influenzata dalla risoluzione e dalle dimensioni del sensore, cosa comporta un incremento della sensibilità ISO, come si effettua il bilanciamento del bianco. Passeremo in rassegna i principali comandi e impostazioni della macchina fotografica e vedremo come si effettua lo sviluppo di un “negativo digitale” (file RAW)
Lezione 2
Obiettivi fotografici per il controllo dell’ingrandimento e della prospettiva; tempi di otturazione e controllo del movimento
Descriveremo il funzionamento degli obiettivi fotografici, in termini di ingrandimento e di prospettiva. Quali scegliere in funzione del genere fotografico preferito e in base a quali criteri. Vedremo gli accessori veramente utili. Parleremo di un importante parametro da scegliere al momento dello scatto: il tempo di otturazione, mediante il quale possiamo controllare due componenti del movimento: il mosso del fotografico ed il mosso del soggetto.
Lezione 3
Diaframma e profondità di campo (PDC); nitidezza assoluta e messa a fuoco selettiva; il ritratto
In questa lezione l’attenzione sarà focalizzata sulle impostazioni per la messa a fuoco e sull’utilizzo del diaframma per il controllo della Profondità di Campo a fini creativi. Saper gestire la PdC è fondamentale per aumentare l’impatto visivo delle nostre immagini. Introdurremo poi la fotografia di ritratto
Lezione 4
Quantità e Qualità della luce; illuminazione ed esposizione; gli istogrammi; la fotografia di paesaggio
Capire e controllare la luce è la qualità più importante di un buon fotografo. Per esposizione si intende l’impostazione dei parametri di ripresa (Tempi, diaframmi e sensibilità ISO) al fine di realizzare immagini né troppo scure né troppo chiare. Vedremo quanto è importante capire il funzionamento degli istogrammi, per giudicare se una fotografia è ben esposta o meno, già nei momenti successivi allo scatto. Introdurremo poi la fotografia di paesaggio.
Lezione 5
Princìpi di composizione e criteri di analisi dell’immagine fotografica
In questa lezione affronteremo il tema del linguaggio della fotografia, mediante lo studio di immagini di grandi maestri. Verranno descritti e discussi i fondamentali di princìpi di composizione. Vedremo inoltre come analizzare un’immagine sotto diversi aspetti: contenuto informativo, emozionale ed estetico-formale, punto di vista del Fotografo, del Soggetto e del Fruitore della comunicazione fotografica.
Lezione 6
Esercitazione pratica sul campo
Effettueremo un’uscita a Milano per una giornata intera di esercitazione, che abbraccerà le seguenti tematiche: storytelling, paesaggio urbano, ritratto. Useremo sul campo le nostre macchine fotografiche: i partecipanti saranno chiamati ad eseguire esercizi fotografici guidati, mettendo in pratica le nozioni e le tecniche descritte durante le lezioni teoriche.
Lezione 7
Il reportage; archiviazione e selezione delle immagini; cenni di fotoritocco
Vedremo la differenza tra storytelling e street photography. Daremo una serie di suggerimenti su come selezionare le proprie immagini e su come archiviarle. Vedremo infine come la camera chiara mette il fotografo nella condizione di poter intervenire dopo lo scatto per migliorare le proprie immagini e correggere eventuali errori.
Facilities e materiali forniti
Dispensa completa delle tematiche trattate nel corso
Attestato di partecipazione al corso di fotografia base (su richiesta).
Iscrizione al gruppo Facebook dedicato con cui è possibile rimanere in contatto con il docente
Possibilità di recuperare la lezione perduta alla prossima edizione (se il corso verrà ripetuto).