Isole Lofoten

non solo aurore

 
 
 
 

Periodo

21-30 Gennaio 2022
10 giorni – 9 notti

Genere

Paesaggio naturale

Difficoltà

Facile

Trasporti

Aereo
auto a noleggio

Sistemazioni

Rorbuer tradizionali

Isole Lofoten, molto più di un viaggio fotografico

L’aurora boreale alle Isole Lofoten è uno degli spettacoli più emozionanti che la natura possa offrire. In questo viaggio fotografico andremo alla ricerca delle straordinarie atmosfere della notte artica, ci muoveremo tra paesini di pescatori spruzzati di neve e incantevoli paesaggi illuminati dai brevi bagliori del giorno.
Un viaggio fuori stagione, alla ricerca di sensazioni forti, da vivere e assaporare con calma facendo base in confortevoli rorbuer (casette dei pescatori) e dedicando un certo spazio “i tempi morti” al relax ed all’analisi delle immagini via via realizzate.
Ci muoveremo con auto prese a noleggio appositamente attrezzate, in modo da essere autonomi negli spostamenti alla ricerca degli angoli più suggestivi dell’arcipelago: le varie isole sono collegate tra loro da ponti o tunnel sottomarini, le strade sono tutte asfaltate e panoramiche.
Le sessioni fotografiche di paesaggio si terranno nelle ore di luce (tra le 8,00 e le 16,00 circa), e ci terremo pronti per l’aurora boreale nelle ore di oscurità.
Durante le ore pomeridiane abbiamo inserito un breve corso di postproduzione dedicato alla fotografia di paesaggio, durante il quale verrà illustrato il nostro flusso di lavoro su piattaforme Lightroom e Photoshop, per la postproduzione delle immagini realizzate. Perchè le Lofoten invece della Finlandia o Lapponia? Perchè i paesaggi sono estremamente vari e non “piatti”, ed offrono grandi opportunità al fotografo paesaggista, non limitate all’attesa dell’aurora boreale.

Se ami le luci e le atmosfere invernali del grande nord, scopri le nostre proposte di viaggio fotografico in Islanda ed al lago Baikal

PROGRAMMA

Partenza da Milano (Roma) e pernottamento a Bodo. Ritiro delle auto noleggiate e traghetto per Moskenes. 7 notti in tre differenti location sull’arcipelago. Ritorno con traghetto da Lodingen alla terraferma e rientro a Bodo percorrendo verso sud la costa norvegese

PREZZO

1.600 €

LA QUOTA INCLUDE

  • vitto e alloggio sulle Isole
  • pernottamenti in camera doppia a Bodo in hotel****
  • trasporto con autovetture adeguate alle condizioni invernali
  • pedaggio traghetti, parcheggi, carburante, assicurazione Kasko completa
  • assistenza sul campo da parte di un fotografo professionista con ottima conoscenza dei luoghi
  • 2 lezioni di postproduzione con Lightroom sulle isole, con relative dispense
  • 2 lezioni teoriche in aula prima e dopo lo svolgimento del viaggio, con relative dispense

LA QUOTA NON INCLUDE

  • volo Milano-Bodo (circa 300 €)
  • 2 cene a Bodo
  • bevande alcoliche ai pasti
  • assicurazione medica-infortuni

FORMULA

Viaggio in condivisione di spese tra i partecipanti: Photoprisma non è agenzia di viaggi ma svolge attività di tutoring fotografico e di coordinamento organizzativo

Gli scatti che potrai realizzare nel viaggio fotografico alle Isole Lofoten