Skip to main content

Viaggiare è la nostra passione…

Isole Lofoten -Photoprisma

…fotografare la nostra missione

Photoprisma nasce nel 2010 da un’idea di Davide Dian e dalla sua passione per la fotografia. Coinvolti gli amici e colleghi Federico ed Andrea, Davide dà vita ad un un progetto dedicato alla diffusione della cultura fotografica. L’obiettivo è mettere a disposizione di ogni appassionato le conoscenze tecniche, le abilità e l’esperienza maturata sul campo affinché ciascuno possa ottenere da questa meravigliosa passione immagini coinvolgenti e gratificanti e possa far vivere l’emozione in ogni scatto.

Dai sfogo alle tue passioni

Parti con noi!

In 10 anni, molte persone hanno partecipato alle nostre attività, hanno viaggiato al nostro fianco e qualcuno è riuscito a fare della propria passione una professione

Davide Dian

Fotografo e fondatore di Photoprisma

Davide Dian si avvicina alla fotografia in maniera spontanea all’età di 14 anni quando con una prima rudimentale macchina fotografica compatta scatta una foto, la invia ad un concorso e lo vince.
Nel 1990 si laurea in Economia e Commercio all’Università L.Bocconi di Milano ed intraprende un percorso professionale come docente presso la stessa università, ma la passione e il suo rapporto stretto con la fotografia non si smorzano. Approfondisce la tecnica fotografica e produce una moltitudine di scatti; i suoi soggetti preferiti sono senza dubbio la natura, i paesaggi naturali, la montagna e la fauna.
Attratto dalle atmosfere e dalle luci del nord, viaggia a lungo e ripetutamente in Alaska, Islanda, Nord Europa ed attraversa più volte i Grandi Parchi americani.
Negli anni 90 collabora come free lance con le riviste Bella Italia, Airone, Itinerari e Luoghi, Alp, Oasis e L’Orso realizzando diversi servizi e reportage, alcuni con il collega e amico Federico Raiser.
Nel 1997 diventa Vicepresidente del Circolo Fotografico Monzese, docente e responsabile dei corsi di formazione della stessa associazione, incarico che manterrà fino al 2010.
Nel 2007 viaggia per un lungo periodo in Oriente (India, Tibet, Nepal, Myanmar, Cambogia, Vietnam) e scopre la passione per la fotografia di ritratto, reportage e la street photography. Da questa esperienza nascerà il lavoro inedito “La Montagna Fumante” un reportage fotografico dedicato all’infanzia rubata dei bambini cambogiani che lavorano nella discarica di Phnom Penh e al centro di recupero gestito dal cambogiano Men So Ka.
Nel 2010 con l’obiettivo di diffondere le conoscenze e l’esperienze di fotografo dà vita a Photoprisma, un blog e contenitore di articoli, immagini e consigli sulla fotografia. Crea così una vasta community di appassionati che lo seguono in workshop, viaggi, progetti e approfondimenti fotografci.
Nel 2018 viene selezionato per la rassegna culturale milanese Altri Mondi – L’Orizzonte della Natura promossa dall’associazione Ecologia Turismo Cultura, insieme a Cooperativa COMIN e Cooperativa Tempo per l’infanzia, con il contributo di Cascina Martesana e Fondazione Cariplo e la collaborazione di Sistema Bibliotecario Milano. In tale contesto presenta il lavoro dal titolo 65° Parallelo dedicato alla magia e alla fragilità dei paesaggi a ridosso del Circolo Polare Artico.

“Amo la fotografia perché mi permette di registrare emozioni, di sottrarre preziosi istanti di vita allo scorrere inesorabile del tempo. L’immagine fissa è caratterizzata da una capacità di sintesi del tutto sconosciuta ai moderni strumenti di comunicazione, che generano flussi di informazioni visive in perenne movimento, frenetiche, chiassose, evanescenti.

Curiosità e Stupore, Pazienza e Sentimento sono preziosi compagni di viaggio in questo mondo magico, in cui possiamo domare la luce e metterla al servizio della nostra immaginazione.”

Davide Dian

Federico Raiser

Fotografo e accompagnatore di media montagna

Fin da bambino ho percepito in me l'attrazione per gli ambienti naturali. Durante l'adolescenza ricevetti in dono la mia prima reflex, grazie al quale scoprii il mondo della fotografia. L'affinazione della tecnica fotografica è cresciuta di pari passo con il mio interesse istintivo per la Natura, portandomi a sviluppare un genere, la fotografia naturalistica che, tuttora, è il mio preferito.
Le principali motivazioni che mi spingono a fotografare sono il desiderio di sviluppare la mia ricerca artistica con soggetti naturalistici e quello di stimolare - anche attraverso le immagini - la protezione degli ambienti naturali e della biodiversità.
Dalla metà degli anni '90 sono fotografo professionista, le mie collaborazioni sono con agenzie fotografiche italiane ed estere, riviste (Bell'italia, Alp, Merdiani Montagna ecc.) e libri, tra cui la collana "I Grandi spazi delle Alpi". Dal 2006 sono anche Accompagnatore di media Montagna, qualifica che concerne l'accompagnamento di persone in montagna illustrando loro le caratteristiche dell'ambiente percorso.

Andrea De Amici

Fotografo

ono un fotografo professionista con studio nel cuore di Milano. Ho deciso di dedicarmi a questa professione, spinto da una fortissima passione, dopo aver perseguito un percorso formativo prevalentemente di carattere esperienziale. Cerco di donare alle mie immagini sfumature differenti, non banali, frutto della mia ricerca e sensibilità personale. Sono un attento osservatore di tutto ciò che mi circonda, esploro il mondo con stupore e curiosità sempre nuovi.
Viaggiare per me, è soprattutto una "disponibilità" , l'intenzione a comprendere : aprirsi ad una possibilità , l'essere pronti a mettere in discussione certezze e visioni della vita, irrigidite da schemi e abitudini. Tutto questo non può avvenire in contesti protetti, studiati proprio per non farci vivere il disagio della "diversità". Per questo ho cercato nei miei viaggi di inserirmi ove possibile, nelle abitudini delle popolazioni dei luoghi visitati.

Le opinioni di chi ha viaggiato con noi

Ho partecipato al viaggio fotografico in Nepal durante il capodanno 2019/2020. Dal punto di vista fotografico sono stata pienamente soddisfatta, Davide è un ottimo fotografo, ha viaggiato tantissimo in giro per il mondo e scatta foto con composizioni sempre perfette, è molto disponibile e molto chiaro nelle spiegazioni tecniche. Mi è stato di grande aiuto per imparare a scattare ritratti fotografici che non avevo mai avuto occasione di fare. In generale consiglio vivamente di fare qualche viaggio fotografico con Davide non appena sarà possibile!

Francesca Baravelli

"Ho conosciuto Davide Dian in occasione del workshop sul Festival degli Aquiloni di Cervia nel 2019 e ho avuto la fortuna di replicare alle Cinque Terre nel 2020 prima che fosse nuovamente preclusa la possibilità di viaggiare. In entrambe le occasioni mi ha colpito la capacità di organizzazione delle 3 giornate di workshop e l'approccio ai partecipanti: in tanti o pochi Davide è sempre stato presente per tutti fornendo consigli e insegnamenti di fotografia ma anche sui mezzi tecnici da usare. Anche i momenti conviviali sono fonte non solo di divertimento ma anche di spunti di riflessione, come accaduto alle Cinque Terre ove alla fotografia Davide ha abbinato anche la scrittura. I workshop di Photoprisma sono quindi consigliatissimi per chi vuole imparare e/o perfezionarsi nella fotografia visitando al contempo posti bellissimi, in compagnia di un fotografo dinamico e attento sia alla tecnica che alla suggestione fotografica"

Alessandra Caneva

"Ho conosciuto Davide e Photoprisma nei primi mesi del 2019, ero alla ricerca di un corso che mi facesse recuperare l'amore per la fotografia che da qualche anno era andato scemando. Con lui e grazie ai suoi insegnamenti, trucchi e consigli, oltre che ad imparare nuovamente la tecnica, penso che la mia fotografia abbia potuto fare un deciso salto qualitativo e sinceramente penso di aver cominciato a fare una cosa che non avevo mai fatto prima, fotografare con il cuore e con le mie sensazioni e non più semplicemente con gli occhi. Dopo il primo corso sono seguiti altri workshop insieme ed un rapporto di amicizia e rispetto"

Matteo Ventura

"Ho viaggiato con Photoprisma tra Natale 2018 e Capodanno 2019 in Myanmar ed è stata una delle esperienze più significative della mia vita. Il viaggio era stato programmato nei minimi dettagli, da chi aveva piena consapevolezza dei luoghi che avremmo visitato e che quindi aveva pianificato spostamenti e orari di visita in modo da catturare le immagini più suggestive, ma quello che ha reso davvero unica questa esperienza sono stati la presenza costante dei consigli di Davide, puntuali sulle necessità di ciascuno, il continuo confronto e la vicinanza degli organizzatori, che hanno reso il tutto una straordinaria esperienza umana, che mi auguro di ripetere prima possibile."

Laura Santabarbara

"Ho partecipato a un corso base di fotografia che mi ha dato la possibilità di cominciare a usare la fotocamera in un modo diverso, con conoscenze tecniche e più spirito creativo. Il corso l'ho trovato completo, con argomenti affrontati in modo chiaro ed esaustivo. Il materiale didattico fornito era ben fatto, chiaro, sintetico. Ho partecipato ad alcuni workshop di una giornata, ma anche di più giorni. Li ho trovati bene organizzati, con persone motivate con cui potersi confrontare. La guida di Davide è sempre stata precisa, attenta e paziente nei riguardi delle varie esigenze dei partecipanti. Sempre pronte anche alternative in caso di imprevisti o maltempo. Da tutto ciò ho tratto insegnamenti e spunti che mi hanno dato la possibilità di ampliare i miei orizzonti nella fotografia. Ringrazio Davide Dian e consiglierei i suoi eventi a chiunque voglia avvicinarsi al mondo della fotografia, ma anche a chi ha già conoscenze base e vuole avere stimoli nuovi"

Marco Fossati

Da appassionato di fotografia ho voluto conciliare questa mia passione con il viaggio alla scoperta e alla ricerca di nuove culture affascinanti da visitare. Per questo motivo io e la mia compagna ci siamo voluti affidare all’esperienza di Photoprisma guidata da Davide Dian. E’ una persona molto precisa capace di costruire degli itinerari fotografici unici che a volte non rientrano nei soliti tour proposti dalle varie agenzie. Se vi piace la fotografia e volete viaggiare in tutto il mondo in modo spensierato e organizzato nei minimi dettagli, allora non posso che consigliarvi i viaggi di Photoprisma

Nico Foddi

"Ho avuto la fortuna di partecipare sia a corsi che workshop tenuti da Davide e oltre ad aver trovato in lui un appassionato professionista, da cui ho imparato veramente tanto, ho scoperto una persona estremamente disponibile ad aiutare chi come me alle prime armi aveva un sacco di dubbi e informazioni da chiedere. Anche una volta finiti i corsi, ho provato a tartassarlo diverse volte chiedendogli consigli sulle foto o attrezzatura ed è sempre stato prontissimo ad aiutarmi"

Ilaria Pagani

"Che dire dei ragazzi a cui si fa riferimento quando si parla di Photoprisma.....Sono veramente esperti nell'arte di fotografare. Si perchè la fotografia è un'arte. Lo fanno con passione e ti spiegano chiaramente come funziona una macchina fotografica, come dev'essere fatto un ritocco fotografico, come dev'essere scattata e corretta una foto con il cellulare per arrivare al loro livello tecnico (ammesso che sia possibile). La gentilezza fa parte del loro comportamento ma sono anche chiari sulle condizioni fisiche e sulle aspettative che ciascuno di noi deve avere perchè per loro l'importante è il luogo e l'ambiente dove si fotografa. Insomma quando non posso fotografare il gruppo mi manca! "

Carmen Bologna

"Ho seguito tanti workshop con Davide Dian. Che dire: un maestro,oltre che un gran fotografo! Dalle sue foto di Reportage traspare l'anima dei soggetti inquadrati! La sua gestione della luce, il suo modo di insegnarti a vedere le cose diventano motivo di ispirazione. I viaggi con lui in Birmania, India, Nepal resteranno un ricordo indelebile."

Helen Di Lella

Nel corso degli anni ho partecipato a diverse iniziative organizzate da Photoprisma: corsi, progetti fotografici, workshop, viaggi. Ogni volta si è trattato di un'esperienza interessante, emozionante e coinvolgente sotto la guida esperta e attenta di Davide Dian, capace non solo di dare suggerimenti e consigli utili a migliorare le proprie capacità fotografiche, ma anche di creare le condizioni perché tutti i partecipanti si sentano coinvolti e motivati e possano vivere un'esperienza divertente e memorabile

Alessandra Lumina

"Con Davide ho fatto il corso base di fotografia e quello avanzato. Ho fatto workshop di un giorno e viaggi fotografici in posti stupendi. Lui ama la fotografia e trasmette questa passione in maniera super naturale: non ti dice come fare, ti consiglia e lascia scattare te. Ha una fissazione per la fotografia nei paesi freddi che è riuscito a passarmi nonostante io sia una da tropico. Fortunata io ad averlo incontrato!"

Emanuela Mele

Conosco Davide Dian da anni e lo apprezzo molto come fotografo e come persona. I suoi workshop, corsi e viaggi fotografici riflettono il suo approccio serio, ma mai serioso, nei confronti della fotografia. Partecipare alle attività organizzate da Photoprisma significa avere la possibilità non solo di migliorare sensibilmente le proprie capacità fotografiche o creative, ma anche di incontrare altri appassionati con cui condividere situazioni emozionanti, divertenti, coinvolgenti. Dai viaggi organizzati da Davide si torna con moltissimi scatti belli e soprattutto con nuove amicizie destinate a consolidarsi nel tempo.

Carlo Scruzzi

"Da parecchi anni conosco Photoprisma, ho partecipato a diverse iniziative: dai corsi alle gite in giornata, ai workshop di parecchi giorni sia in Italia che all’estero e posso solo fare un plauso per l’organizzazione attenta alle location, alla conoscenza dei luoghi, alla disponibilità e professionalità nelle spiegazioni. Sempre attenti alle condizioni migliori di luce per esercizi fotografici stimolanti e non solo di tecnica. Per me sono state esperienze di gruppo con cui condividere la passione fotografica, il divertimento e che mi hanno arricchita anche dal piano umano"

Anna Bertocchi

"Conosco Davide Dian da tempo e ho partecipato a molte delle iniziative proposte (corsi, workshops, gite e viaggi fotografici), riportandone sempre risultati molto positivi sia per la qualità dell’insegnamento, sia per la gradevolezza della compagnia dei partecipanti.
Davide è un appassionato della fotografia, entusiasta nel trasmettere e condividere il suo sapere. Di grande aiuto per chi si approccia alla fotografia (da profano o già dotato di conoscenze di base/avanzate) sono le serate dedicate alla revisione del lavoro svolto dai partecipanti, come momento di discussione e critica costruttiva"

Enrica Bosisio

Il mio primo viaggio risale al 2015 in Norvegia, precisamente alle isole Lofoten: esperienza tanto desiderata e andata oltre le mie aspettative. Dopo quest'esperienza ho affrontato altre sfide: Islanda, Scozia e come ultima non per importanza l’Alaska, dove ho potuto finalmente realizzare uno dei miei sogni più grandi, Il Katmai. Quest'ultimo è un posto eccezionale, ma soprattutto selvaggio. Mi sono sempre sentita a casa e divertita con le persone con le quali ho viaggiato, soprattutto con Davide. Grazie ai miei compagni di viaggio porto tutti i giorni con me emozioni fortissime. Lo consiglio a tutti

Stefania Ceriani

"Frequento il gruppo Photoprisma dal 2014 e, da allora, non sono mai rimasta delusa dall'offerta proposta. Il corso di fotografia (come quello di Photoshop base) tratta tutte le basi necessarie per iniziare a comprendere, sia tecnicamente, che filosoficamente, il mondo della fotografia e ti catapulta nelle prime uscite/workshop, dove si possono sperimentare nel concreto le nuove doti fotografiche. Una delle punte di diamante di Davide è sicuramente l'organizzazione e la sicurezza durante i suoi viaggi fotografici, sia in italia, sia in giro per il mondo. La conoscenza dei posti proposti e la crescita fotografica durante queste esperienze è assicurata"

Monica Locati

"Ho frequentato 2 corsi oltre a diversi Workshop con Davide di Photoprisma, che dire, mi ha aperto un mondo. Mi ha insegnato ad osservare e al tempo stesso ha sempre rispettato lo stile e la sensibilità di ognuno di noi studenti. La fotografia è sempre stata una mia grande passione e grazie a lui ho scoperto che meraviglia si nasconde dietro ogni scatto. Davide è una persona paziente e disponibile. Mi ha insegnato tanto e non lo ringrazierò mai abbastanza per questo. Ho partecipato al workshop in Provenza, al monumentale di Milano, di Staglieno, le cinque terre, il tram linea 1 di Milano. Ogni volta mi sono divertita, ho imparato tanto e ho portato a casa scatti interessanti. Davide ha saputo creare la giusta armonia all'interno di ogni gruppo, favorendo la nascita di belle amicizie. Se cercate qualcuno che vi indichi la giusta strada per esprimervi attraverso la fotografia, ecco, Davide è la persona giusta"

Simona Di Benedetto

"Ho partecipato a diversi viaggi e workshop con Photoprisma e sono stati tutti delle bellissime esperienze. Ottime locations, tante occasioni di scatto, gruppi di persone numerosi il giusto e sempre simpaticissimi, ma anche momenti di riposo e occasioni di fare gruppo. Davide ha grande esperienza e conoscenza dei luoghi in cui organizza i viaggi; ogni tanto bisogna avere spirito di adattamento perché il focus è sulle opportunità di scatto, ma non vedo l'ora di partire di nuovo per altre destinazioni"

Alberto Mariani

Conosco Davide e Photoprisma da molti anni. Ho iniziato partecipando ad un suo corso base a cui ne sono seguiti altri di vario genere, sempre contraddistinti dalla sua coinvolgente passione e dalla sua grande capacità comunicativa. I workshop ed i viaggi fotografici sono molto ben organizzati e caratterizzati da un ambiente amichevole. Lo consigliato a tutti coloro che desiderano muovere i primi passi nel mondo della fotografia ed anche a chi è già esperto."

Maurizio Tagliapietra

La prima esperienza con Photoprisma è stata la partecipazione ad un workshop di ritratto con modella, era la prima volta che incontravo Davide, avevo già fatto i vari corsi base, avanzato e ritratto da un'altra parte ma posso assicurare che ho imparato di più durante il WS che nei corsi.
Vista la buona impressione ricevuta ho deciso di fare il corso base di photoshop e qui posso affermare che gli argomenti che per molti possono risultare ostici, Davide li fa diventare quasi semplici, portando tutti ad apprendere le nozioni in poco tempo e senza annoiarsi come potrebbe capitare per lezioni teoriche di questo tipo; anche in questo caso il livello di apprendimento è stato notevole portandomi a sviluppare le foto in maniera semplice ma efficace. In conclusione se si vuole apprendere sul mondo della fotografia imparare nuovi concetti o migliorare quello che già si conosce, se si vuole condividere le esperienze con altri amanti di questa che per me è una passione ma per altri può essere qualcosa di più, se si vuole conoscere nuove persone e nuovi luoghi che mai si penserebbe, allora bisogna interpellare Photoprisma e conoscere Davide Dian, di certo non rimarrete delusi"

Saverio Torcaso

"Ho seguito il corso base di fotografia qualche anno fa e ho imparato moltissimo: avevo una semplicissima reflex con la quale sapevo scattare solamente in automatico e con poche lezioni ho imparato le varie funzioni, le tecniche, la composizione e un minimo di ritocco post fotografico. Utilissime le uscite per mettere in pratica ciò che si impara in aula! Ho seguito poi il corso di Photoshop (altrettanto utile e divertente) e fatto alcuni Workshop fotografici. Per quanto riguarda i workshop posso dire che si impara moltissimo divertendosi! Davide segue passo per passo ogni partecipante e da consigli utilissimi; inoltre riesce a creare un clima rilassato e divertente tra tutti i partecipanti, anche se non si conoscono tra loro! Anche per chi è già esperto è un'ottima esperienza che permette di tenersi in allenamento, di confrontarsi con gli altri e di imparare cose nuove! Bellissima esperienza, spero di tornare presto a partecipare a nuovi Workshop!"

Veronica Berra

"Ho scoperto Photoprisma nel 2013 con il corso base di fotografia, e da lì non ci siamo piu' lasciati! La passione che avevo per la fotografia è scoppiata, grazie a Davide, alle sue proposte e alla sua disponibilità. Utilissimo il corso di fotoritocco, in piccoli gruppi e con due insegnanti; i viaggi, le uscite giornaliere e i progetti fotografici a cui ho partecipato, e non sono pochi in 7 anni, mi hanno arricchita passo dopo passo tramite il supporto dell'insegnante e il confronto con i compagni di "avventura". Ogni anno non vedo l'ora di vedere le nuove proposte."

Emanuela Castoldi

"In merito alla mia esperienza con Photoprisma posso solo dire parole super positive, un team di grande competenza simpatia e professionalità; mi sono avvicinata alla Fotografia iscrivendomi al corso Base (un corso completo, ben spiegato composto da teoria e pratica) da qui si è aperto per me un mondo, non li ho più lasciati...ho frequentato poi il corso di Fotoritocco e successivamente ho iniziato a frequentare Workshop e Viaggi Fotografici vari. Si tratta di esperienze uniche dove impari tecniche fotografiche specifiche, sempre seguiti da Davide che ti prepara sia in anticipo con incontri e dispense sia sul campo quando ti ritrovi a metter in pratica l'insegnamento teorico. Sono inoltre bellissime esperienze personali dove hai modo di conoscere gente appassionata di fotografia, condividere momenti di lavoro fotografico e di divertimento visitando posti bellissimi, negli orari corretti per la luce migliore il tutto studiato alla perfezione da Davide che ha precedentemente organizzato in maniera scrupolosa l'intero viaggio/itinerario."

Laura Corbetta

"Ho fatto il primo corso di fotografia con Davide, e da allora tutto quello che ho imparato è stato grazie ai corsi, a tanti workshop e ai bellissimi viaggi fotografici organizzati da Photoprisma.
Si formano sempre bei gruppi nei workshop e viaggi fotografici, i più belli fatti in vita mia, e il bello è anche ritrovarsi successivamente a rivedere insieme le foto fatte da tutti. Non vedo l'ora del prossimo viaggio!"

Maria Aloia

"Pochi anni fa ho provato per la prima volta a partecipare a un workshop fotografico con Protoprisma. Ero titubante sul fatto di andare a fotografare in gruppo, pensavo che fosse solo una gita con un gruppo di fotografi che non conoscevo e una occasione per scattare foto che poi magari avrei accantonato. Mi sbagliavo! Stare insieme ad altri fotografi è stimolante, con Photoprisma ancora di più. Il promotore dei workshop, Davide Dian, è un fotografo competente, paziente, serio e preciso. Ai workshop a cui ho partecipato ho potuto constatare che tutto viene organizzato perfettamente, Davide è molto puntuale e ci tiene che lo siano anche i partecipanti, ma non ti fa mai pesare se sei in ritardo. Prima e durante il percorso ti introduce nei luoghi, in modo che si abbia già un approccio fotografico dell’ambiente, l’uso degli obiettivi utili, la luce, le particolarità del luogo. Questo ci permette di essere pronti e non perdere tempo magari in inutili ricerche; è sempre presente, ti aiuta, ti consiglia. Non si può che dire bene di Photoprisma e di Davide. Ho già partecipato a quattro workshop e un corso di postproduzione. Dopo il lockdown se sopravviverò 😊 spero di proseguire con altri piacevoli workshop"

Emanuele Spano'

"Non sono un estimatore dei viaggi in comitiva ma photoprisma è stata capace di attirare la mia attenzione. Nella attuale ampia offerta di viaggi fotografici organizzati ho apprezzato l'ampia e comprovata conoscenza che Davide ha delle mete proposte e se ciò non bastasse, quando necessario, gli indispensabili intermediari locali sono stati scelti e coordinati autorevolmente.
Avendo visitato insieme luoghi e culture molto lontane e diverse dalla nostra ho apprezzato particolarmente la possibilità di coglierne e assaporarne la vera essenza. Oltre la tecnica, oltre al supporto logistico, ho trovato l'ispirazione per la realizzazione di molte immagini che mi trovo spesso a riguardare rivivendo indimenticabili emozioni ed esperienze. Tutto questo senza perdere di vista ne la comodità ne il portafoglio ne la dimensione del gruppo.
Viaggiando l'imprevisto è sempre in agguato e quando quello che si riporta a casa è il ricordo di una bella avventura la missione è compiuta"

Davide Colo'

"Trovai il mondo di Photoprisma anni fa quando, essendo alle prime armi con la fotografia, cercavo un corso “diverso” rispetto a quella marea di corsi e workshop che internet di solito propone. Non avrei potuto fare scelta migliore. Da quel momento ho partecipato al suo corso base di fotografia, a diversi whorkshop e a un viaggio fotografico in Myanmar che ha completamente cambiato il mio modo di vedere il mondo. Oltre a trasmetterti tutta la sua passione, Davide riesce a regalarti una formazione tale che ti permette, con il tempo e l’esercizio, di costruire una personale visione critica della fotografia. In lui ho trovato uno guida chiara, diretta e con una cultura fotografica enorme. Ti fa sentire parte di qualcosa, aiutandoti con creatività e pazienza a vedere quello che non riesci a vedere… e correggendoti quando è il caso!
Quello che ti lascia è un metodo per comunicare te stesso attraverso le immagini. I percorsi formativi che offre sono ben strutturati, interessanti e dedicati a tutti: dalla persona che si sta affacciando ora al mondo della fotografia a quella già in possesso della propria tecnica e della propria visione ma che ha bisogno di nuovi stimoli. Fa crescere in ognuno una rinnovata voglia di fotografare, di approfondire e condividere"

Sara Pifferi

"In Photoprisma ho trovato grande competenza e professionalità. Ho partecipato nel 2017 a un bellissimo workshop di street photography su 'La vita in tram', in cui abbiamo focalizzato i nostri scatti sulla vita quotidiana in un tram che attraversa tutta Milano. Il tutto poi è confluito in un libro con gli scatti più belli. A gennaio 2019 ho avuto la possibilità di partecipare a un'esperienza entusiasmante nelle isole Lofoten, a caccia di aurora boreale. È stato fondamentale il supporto di Davide per la conoscenza dei luoghi e l'insegnamento delle tecniche di scatto. Un viaggio meraviglioso che porterò sempre nel cuore, anche perché uno dei punti di forza di Photoprisma è sicuramente la capacità di creare team collaborativi e affiatati. Consigliato!!!"

Giuliana Maggi

"Ho avuto l'occasione di provare con Photoprisma tutte le attività proposte, in primis il corso base di fotografia, workshop e viaggi fotografici. In tutte e tre le iniziative mi sono trovato bene, nulla da dire. L'organizzatore è molto disponibile sia prima della scelta del workshop o viaggio, ma soprattutto una volta iscritto si riceve un accurato e dettagliato programma. Prima di ogni partenza ci si ritrova sia per conoscersi ma anche per sapere se qualcuno ha preferenze sia in merito di cibo o altro, si vede il programma così da essere preparati. Una volta iniziata l'esperienza si è sempre seguiti per apprendere al meglio la tematica, ogni dubbio viene chiarito. Consiglio veramente ogni attività di Photoprisma"

Matteo Baldon
Non fermarti

Entra nel nostro mondo!