Prossima edizione: da lunedì 27 settembre 2021 - Monza S. Rocco

Quota di iscrizione: 90 €

Conosci la tua macchina fotografica ed impara il linguaggio della fotografia

Attraverso una fotografia possiamo registrare e trasmettere le nostre emozioni, ma l’approccio istintivo allo scatto non è sufficiente: conoscendo il funzionamento della nostra macchina fotografica possiamo realizzare più facilmente ciò che abbiamo in mente ed aumentare l’impatto visivo delle nostre immagini. In questo corso di fotografia a Monza (webinar), l’attenzione verrà focalizzata sui concetti essenziali, evitando un eccessivo e arido nozionismo.  Oltre alle nozioni tecniche, conoscere le regole di composizione e le modalità di analisi dell’immagine fotografica ci aiuterà a tradurre in immagini più incisive  la sensibilità, il colpo d’occhio e la creatività, doti da risvegliare e coltivare con cura e pazienza. Divertirsi con la macchina fotografica in mano per dar libera espressione alle nostre emozioni: questa è la mission che ci proponiamo.

Programma del corso di fotografia

Lezione 1

Impostazioni base della macchina fotografica

Spiegheremo in che modo la qualità di immagine è influenzata dalla risoluzione e dalle dimensioni del sensore, cosa comporta un incremento della sensibilità ISO, come si effettua il bilanciamento del bianco. Passeremo in rassegna i principali comandi e impostazioni della macchina fotografica e vedremo come si effettua lo sviluppo di un “negativo digitale” (file RAW)

Lezione 2

Obiettivi fotografici per il controllo dell’ingrandimento e della prospettiva; tempi di otturazione e controllo del movimento

Descriveremo il funzionamento degli obiettivi fotografici, in termini di ingrandimento e di prospettiva. Quali scegliere in funzione del genere fotografico preferito e in base a quali criteri. Vedremo gli accessori veramente utili. Parleremo di un importante parametro da scegliere al momento dello scatto: il tempo di otturazione, mediante il quale possiamo controllare due componenti del movimento: il mosso del fotografico ed il mosso del soggetto.

Lezione 3

Diaframma e profondità di campo (PDC); nitidezza assoluta e messa a fuoco selettiva; il ritratto

In questa lezione l’attenzione sarà focalizzata sulle impostazioni per la messa a fuoco e sull’utilizzo del diaframma per il controllo della Profondità di Campo a fini creativi.  Saper gestire la PdC è fondamentale per aumentare l’impatto visivo delle nostre immagini.  Introdurremo poi la fotografia di ritratto

Lezione 4

Quantità e Qualità della luce; illuminazione ed esposizione; gli istogrammi; la fotografia di paesaggio

Capire e controllare la luce è la qualità più importante di un buon fotografo. Per esposizione si intende l’impostazione dei parametri di ripresa (Tempi, diaframmi e sensibilità ISO) al fine di realizzare immagini né troppo scure né troppo chiare. Vedremo quanto è importante capire il funzionamento degli istogrammi, per giudicare se una fotografia è ben esposta o meno, già nei momenti successivi allo scatto. Introdurremo poi la fotografia di paesaggio.

Lezione 5

Princìpi di composizione e criteri di analisi dell’immagine fotografica

In questa lezione affronteremo il tema del linguaggio della fotografia, mediante lo studio di immagini di grandi maestri. Verranno descritti e discussi i fondamentali di princìpi di composizione. Vedremo inoltre come analizzare un’immagine sotto diversi aspetti: contenuto informativo, emozionale ed estetico-formale, punto di vista del Fotografo, del Soggetto e del Fruitore della comunicazione fotografica.

Lezione 6

Esercitazione pratica sul campo

Effettueremo un’uscita a Milano per una giornata intera di esercitazione, che abbraccerà le seguenti tematiche: storytelling, paesaggio urbano, ritratto. Useremo sul campo le nostre macchine fotografiche: i partecipanti saranno chiamati ad eseguire esercizi fotografici guidati, mettendo in pratica le nozioni e le tecniche descritte durante le lezioni teoriche.

Lezione 7

Il reportage; archiviazione e selezione delle immagini; cenni di fotoritocco

Vedremo la differenza tra storytelling e street photography. Daremo una serie di suggerimenti su come selezionare le proprie immagini e su come archiviarle. Vedremo infine come la camera chiara mette il fotografo nella condizione di poter intervenire dopo lo scatto per migliorare le proprie immagini e correggere eventuali errori.

Facilities e materiali forniti

Dispensa completa delle tematiche trattate nel corso

Attestato di partecipazione al corso di fotografia base (su richiesta).

Iscrizione al gruppo Facebook dedicato con cui è possibile rimanere in contatto con il docente

Possibilità di recuperare la lezione perduta alla prossima edizione (se il corso verrà ripetuto).

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER