info@photoprisma.it
  • Photoprisma
    L'emozione in uno scatto


    Photoprisma nasce nel 2010 da un'idea di Davide Dian e dalla sua passione per la fotografia. Coinvolti gli amici e colleghi Federico, Matteo ed in seguito Andrea, Davide dà vita ad un un progetto dedicato alla diffusione della cultura fotografica. L'obiettivo è mettere a disposizione di ogni appassionato le conoscenze tecniche, le abilità e l'esperienza maturata sul campo affinchè ciascuno possa ottenere da questa meravigliosa passione immagini coinvolgenti e gratificanti e possa far vivere l'emozione in ogni scatto.

    gruppi photoprisma

  • Davide Dian
    Davide Dian
    Ideatore e fondatore


    "Amo la fotografia perché mi permette di registrare emozioni, di sottrarre preziosi istanti di vita allo scorrere inesorabile del tempo. L’immagine fissa è caratterizzata da una capacità di sintesi del tutto sconosciuta ai moderni strumenti di comunicazione, che generano flussi di informazioni visive in perenne movimento, frenetiche, chiassose, evanescenti.

    Curiosità e Stupore, Pazienza e Sentimento sono preziosi compagni di viaggio in questo mondo magico, in cui possiamo domare la luce e metterla al servizio della nostra immaginazione."


0

Immagini

0

Articoli

0

Idee per la testa

  • Federico Raiser
    Federico Raiser
    Editor


    Fin da bambino ho percepito in me l'attrazione per gli ambienti naturali. Durante l'adolescenza ricevetti in dono la mia prima reflex, grazie al quale scoprii il mondo della fotografia. L'affinazione della tecnica fotografica è cresciuta di pari passo con il mio interesse istintivo per la Natura, portandomi a sviluppare un genere, la fotografia naturalistica che, tuttora, è il mio  preferito.

    Le principali motivazioni che mi spingono a fotografare sono il desiderio di sviluppare la mia ricerca artistica con soggetti naturalistici e quello di stimolare - anche attraverso le immagini - la protezione degli ambienti naturali e della biodiversità.
    Dalla metà degli anni '90 sono fotografo professionista, le mie collaborazioni sono con agenzie fotografiche italiane ed estere, riviste (Bell'italia, Alp, Merdiani Montagna ecc.) e libri, tra cui la collana "I Grandi spazi delle Alpi". Dal 2006 sono anche Accompagnatore di media Montagna, qualifica che concerne l'accompagnamento di persone in montagna illustrando loro le caratteristiche dell'ambiente percorso.
  • Andrea De Amici
    Andrea De Amici
    Editor


    Sono un fotografo professionista con studio nel cuore di Milano. Ho deciso di dedicarmi a questa professione, spinto da una fortissima passione, dopo aver perseguito un percorso formativo prevalentemente di carattere esperienziale. Cerco di donare alle mie immagini sfumature differenti, non banali, frutto della mia ricerca e sensibilità personale. Sono un attento osservatore di tutto ciò che mi circonda, esploro il mondo con stupore e curiosità sempre nuovi.

    Viaggiare per me, è soprattutto una "disponibilità" , l'intenzione a comprendere : aprirsi ad una possibilità , l'essere pronti a mettere in discussione certezze e visioni della vita, irrigidite da schemi e abitudini. Tutto questo non può avvenire in contesti protetti, studiati proprio per non farci vivere il disagio della "diversità". Per questo ho cercato nei miei viaggi di inserirmi ove possibile, nelle abitudini delle popolazioni dei luoghi visitati.

  • Matteo Mezzalira
    Matteo Mezzalira
    Editor


    La fotografia è stata per me lo sbocco naturale dell'indole creativa che mi ha animato sin da piccolo: dai disegni coi pastelli colorati sul banco di scuola al banco ottico, ho sempre cercato di riprodurre ogni cosa con la massima precisione, e con le ombre corrette, senza rinunciare alla mia personale interpretazione. La cosa che più mi piace è poter continuamente cambiare soggetto, passando dal ritratto allo still life, dall’architettura al nudo artistico, dal reportage alla moda, e affrontare ogni situazione senza vincoli o condizionamenti di sorta. Ho avuto la fortuna di poter girare il mondo, confrontandomi con culture diverse e collaborando con professionisti emergenti o affermati, cosa che mi ha consentito di intraprendere ogni progetto senza pregiudizi e con occhi sempre nuovi.  Quella per la fotografia è per me una passione ed un lavoro allo stesso tempo, un mondo che mi rende felice e soddisfatto, il coronamento di un sogno.